La Polisportiva Varedo

La nostra storia.

Lo spirito animatore che ha portato a costituire la Polisportiva, nata ufficialmente nell’ormai lontano 1974, insito in uno sparuto gruppo di persone (solo 3 inizialmente),unite dal comune interesse per la marcia e la corsa in generale, è stato il desiderio di non trascorrere più le domeniche davanti alla televisione guardando gli eventi sportivi, ma di cominciare a praticare attività sportive, mettendosi in gioco in prima persona, e poi di organizzare quelle manifestazioni, allora in auge, che erano chiamate “camminate non competitive”.

Il numero delle persone che cominciarono a partecipare a questi eventi andò sempre più aumentando grazie anche alla presenza di molti giovani; da qui la decisione di costituire un “gruppo” specifico per la realtà varedese.

Anche l’organizzazione di tali eventi richiese un discreto numero di volontari, disposti a collaborare attivamente; collaborazione che venne reperita in poco tempo grazie all’aiuto di altri varedesi, tutti ugualmente interessati nella buona riuscita della nuova iniziativa.

In tale contesto i primi e principali animatori del movimento decisero che era giunto il momento di dare ufficialità al “gruppo” che si andava formando, organizzandolo in Associazione e chiamandola Polisportiva Varedo. L’intento era quello di consolidare sotto la sua egida alcune manifestazioni già in atto (vedi Trofeo Topolino, poi riconvertito in Passeggiata ecologica di Primavera, che ha avuto numerose edizioni) e di allargare il suo intervento anche ad altre discipline non ancora presenti in Varedo o che, ancorchè presenti, stavano perdendo interesse.

Il simbolo scelto per identificare l’associazione fu una grande “P” stilizzata che, agli inizi, era posta sul retro delle maglie così da consentire a tutti i partecipanti del “gruppo” di riconoscersi facilmente e di condividere al meglio tutte le opportunità e necessità che l’impegno semi-sportivo richiedeva.

I colori base caratterizzanti la maglia ed i pantaloncini furono:

• bianco per la prima (con scritti in azzurro il nome dell’associazione sul petto e lo stemma della “P” sulla schiena);
  • azzurro per i secondi con due piccole bande bianche ai fianchi.

Successivamente il colore azzurro rimase solo sulle fasce laterali e predominò invece il colore verde con le scritte in bianco; il giubbetto della tuta riportava sulla schiena il nome dell’associazione e davanti, sul petto, il nostro simbolo identificativo con il nome della nostra città.

I colori ufficiali divennero infine il blu ed il verde.

L’Associazione trovò collocazione come prima sede in via Verdi al numero 5.

Con il consolidarsi dell’esperienza le suddette motivazioni di base portarono l’associazione ad affrontare discipline nuove ed agonistiche, in primis l’ATLETICA LEGGERA rivolta ad un pubblico esclusivamente giovanile.

Col tempo il numero delle attività organizzate da Polisportiva è cresciuto sempre più; alcune attività sono state abbandonate, altre ne sono sorte: oggi le attività svolte da Polisportiva sono otto:

Tennis, Ginnastica Artistica, Ginnastica dolce Adulti, Volley, Basket, Aerobica, Pesca sportiva, Ballo.

La prima versione di forma associativa di Polisportiva è stata cambiata in data 28/11/2006, tramite stesura di un nuovo statuto, al fine di dare maggior autonomia alle rispettive attività. Esse sono state organizzate in sezioni con un proprio Consiglio Direttivo. Presiede Polisportiva il Consiglio Direttivo Generale, formato dai presidenti delle varie sezioni sportive.

Ed ora un po’ di date significative:

• 1974 –  20 Novembre: si tiene il primo Consiglio Direttivo.
  • 1975 Polisportiva Varedo organizza la 1a Passeggiata ecologica di primavera.
  • 1975 Preparazione e stampa del 1° notiziario.
  • 1975 Polisportiva organizza le prime gare di Atletica Leggera e successivamente di Pattinaggio a rotelle
  • 1977 Il Judo (dove abbiamo anche avuto un campione italiano) entra fra le attività svolte e curate da Polisportiva.
  • 1980 Il Tennis entra in Polisportiva come attività parascolastica.
  • 1980 La Ginnastica Artistica entra in Polisportiva come attività parascolastica.
  • 1982 Polisportiva decide di occuparsi anche della salute delle persone anziane ed organizza corsi di Ginnastica dolce per Adulti.
  • 1983 Il Volley entra in Polisportiva a fine 1983; prima esisteva come società autonoma col nome di Volley Varedo.
  • 1998 Il Basket entra in Polisportiva; la società esisteva già da tempo (anni ’70) col nome, poi cambiato, di Pertusini Varedo.
  • Infine intorno agli anni 2000 si sono aggiunte le ultime 2 attività: la Pesca sportiva ed il Ballo.

Curiosità sul significato del Logo Polisportiva:

Gli stessi fondatori dell’associazione, di recente da me interpellati, hanno fornito diverse curiose interpretazioni (ma, si sa, sono passati parecchi anni dalla fondazione):

Il significato più scontato è che la grande “P” significhi Polisportiva.

Altri dicono che la grande “P”ricordi una pista di atletica (l’atletica leggera è stata la prima attività agonistica di Polisportiva).

Altri ancora dicono che la grande “P” ricordi che gli abitanti di Varedo erano detti i “Pumat” (coltivatori di mele).

Infine altri dicono che la grande “P” ricordi il tracciato di una marcia.

Presidente Rossi Roberto Sez. Tennis e Palazzetto
Vice Presidente Vicario Ceriotti Franca Sez. Ginnastica adulti e Ballo